DOVE COMPRARE BITCOIN: INFORMAZIONI PRATICHE
Se sei un neofita di Bitcoin e vuoi capirne il funzionamento di vendita e acquisto, ecco alcune informazioni per iniziare al meglio il tuo percorso. Il primo passo per accrescere la propria formazione finanziaria e quella di studiare l’argomento, ovviamente. Di seguito potrai trovare le modalità principali per acquistare Bitcoin in modo semplice e sicuro, con indicazioni sui pro e sui contro.
3 modi per l'acquisto delle tue prime criptovalute
Partiamo dal principio che i bitcoin vengono minati, ovvero creati con del lavoro fatto dai computer, e i minatori sono di conseguenza i primi possessori diretti dei bitcoin. Definita questa prima semplice questione, passiamo a capire come poter entrare nella finanza bitcoin in modo chiaro e consapevole. Infatti, è importante ricordare che bitcoin non sono “soldi facili”, ma una complessa e moderna tecnologia da usare con intelligenza.
Le possibilità di acquisto possono essere divise in 3 grandi gruppi:
1. Minare
2. Comprarli da chi ne ha già
3. Accettare pagamenti in bitcoin
Minare
Diventare un minatore e puntare all’autoproduzione: è possibile acquistare l’hardware dedicato e associarsi ad una pool di miners contribuendo alla potenza di calcolo (mettendo a disposizione il proprio lavoro computazionale) e ricevendo bitcoin come ricompensa.
Pro: massimo livello di privacy; contribuire alla sicurezza della rete bitcoin.
Contro: hardware costosi, ricompense basse rispetto alle spese (questo può essere considerato come il prezzo, o commissione, per avere un elevato livello di privacy).
Comprarli da chi ne ha già
Acquistare bitcoin da chi ne possiede già. Questa possibilità apre ad una serie di situazione possibili, che cercheremo di elencare sempre in modo semplice e chiaro.
✓ Produzione e vendita:
Un minatore può vendere i bitcoin per finanziare la propria attività, pagando energia, le infrastrutture, il personale, ecc. Nello scambio vigono le norme del mercato libero.
Pro: elevato livello di privacy; bitcoin “vergini” (mai scambiati/utilizzati).
Contro: fee più alte (visto che abbiamo maggiore privacy); è molto difficile trovare dei miner.
✓ Uso degli Exchange:
Esistono aziende che comprano bitcoin dai miner e li rivendono alle persone comuni su dei siti di cambio valute. Queste aziende si chiamano exchange (scambio) e funzionano esattamente come i cambia-valuta degli aeroporti: si compra bitcoin pagando in euro.
Pro: facilità di acquisto anche di cifre basse; fee basse.
Contro: perdita totale di privacy (gli exchange sono obbligati a fare KYC - Know Your Costumer - a tutti i loro iscritti permettendo l’attivazione dell’account solo esibendo foto/video, bollette, indirizzi ecc.); se detenuti su exchange, i bitcoin acquistati non saranno nostri ma dell’exchange (fino a che non li metteremo in un nostro wallet dove noi deteniamo le chiavi).
✓ Compravendita su piattaforma:
Esistono siti che mettono in contatto domanda e offerta. Questi siti permettono di far incontrare le due parti tra una comunità di persone iscritte tramite pseudonimi che entrano in contatto direttamente tra loro per eseguire la compravendita.
Pro: buon livello di privacy; facilità di acquisto.
Contro: minore liquidità (mercato più piccolo); rischio che lo scambio non vada a buon fine (solitamente la piattaforma fa da arbitro nella trattativa per evitare inconvenienti ma, a volte, le persone possono trovarsi tra loro indipendentemente dalla piattaforma).
✓ Compravendita tra privati:
Un metodo per acquistare bitcoin è acquistarli da qualcuno che già ne possiede. Può essere qualcuno che già conosciamo oppure qualcuno che conosciamo in gruppi dedicati o eventi di settore.
Pro: buon livello di privacy.
Contro: non sappiamo mai chi ci sia dall’altra parte dello scambio.
✓ Compravendita da aziende:
Questa trattativa si svolge con aziende che vendono voucher che si possono redimere in bitcoin. Esistono aziende (diverse dagli exchange) che gestiscono e vendono voucher riscuotibili in bitcoin. L’utente paga un voucher nella propria valuta e potrà riscuotere l’ammontare dello stesso (meno le fee) direttamente in un indirizzo bitcoin del proprio wallet.
Pro: facile da utilizzare (utilizzabile anche attraverso bot Telegram).
Contro: livello di privacy medio (forniremo comunque i nostri dati finanziari perché i pagamenti avvengono tramite bonifico = “KYC leggero” verso la piattaforma perché basato su un KYC fatto precedentemente dalla nostra banca).
✓ Sportelli ATM:
Non ci crederai ma è possibile acquistare bitcoin anche tramite ATM, con il contro che in Italia tutti gli ATM sono provvisti di KYC, abbassando di molto il livello di privacy.
Pro: comodità e facilità di scambio tramite contanti (o carta).
Contro: basso livello di privacy.
Accettare pagamenti in bitcoin
La terza possibilità prevedere lo scambio di prodotti o servizi con pagamento in bitcoin: è infatti legale accettare pagamenti in altre valute, tra cui bitcoin; l’importante è attenersi alle normative per la rendicontazione esattamente come si fa con la propria valuta nazionale. Tra privati invece si possono vendere oggetti usati come siamo abituati oggi, con l'unica differenza che ci faremo pagare in bitcoin.
Pro: buon livello di privacy; si favorisce la circolazione di bitcoin nella società.
Contro: difficoltà di contabilizzare gli incassi (dovuta soprattutto alla poca consapevolezza/competenza di commercialisti); difficoltà di trovare clienti disposti ad acquistare prodotti/servizi in bitcoin.
Ecco tre modi per acquistare bitcoin che ti potranno orientare nelle tue scelte finanziare.
Ricordati che, se vuoi approfondire le tematiche e partire con la giusta formazione, puoi acquistare il libro Starting Bitcoin: guida introduttiva sul funzionamento di Bitcoin e della Blockchain
Dai un'occhiata agli altri APPROFONDIMENTI
Torna alla HOME per acquistare il libro